CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE DI COUNSELLING
PER LO SVILLUPPO E IL POTENZIAMENTO DELL’ESSERE
FORMAZIONE ACCREDITATA DA AICo* PER CONSEGUIRE IL DIPLOMA DI COUNSELLOR PROFESSIONISTA
ENTE FORMATIVO ISTITUTO DI CONSULENZE PEDAGOGICHE FIRENZE
Il processo sviluppo di crescita di una persona include
la trasformazione totale di se stessi
nell’unicità “corpo-mente-spirito.”
Il percorso formativo propone offrire specifiche esperienze, conoscenze, competenze e strumenti di counselling per sviluppare azioni di autosostegno ed accompagnamento in percorsi di empowerment e percorsi di sviluppo del potenziale dell’Essere.
La centralità viene posta nella Persona, nel potenziamento delle risorse per lo sviluppo della crescita personale e le qualità dell’Essere.
Focalizza e potenzia il lavoro con il corpo e con il sentire, tentando di costruire un linguaggio nuovo e personale che metta in relazione corpo mente spirito.
Sviluppa i processi della relazione di counselling nell’apprendere ad aiutare ad aiutare teso a porre la riflessione sull’altro, ciò implica l’analisi delle molteplici forme di relazioni e di azioni possibili nei piani individuali e collettivi di interazione.
Il percorso formativo è basato sull’approccio Fenomenologico Esistenziale ed Espressivo ed è impresso dai principi della Gestalt.
Punti:
- Ascolto di Sé. Ascolto attivo. Sentire l’altro, relazione “me tu”. La relazione empatica. Sviluppo dei processi di counselling. Pratica nella relazione di aiuto.
- Le qualità dell’Etica e dell’Estetica. Responsabilità. Sospenzione del giudizio. Integrazione Pensare, Sentire, Agire.
- La Verità Narrativa. Co-costruzione e Narrazione di Storie.
- Arte e Counselling. Intuizione, narrazione e relazione con l’immagine. Relazione, corpo, spazio, gestualità.
- Imprinting di Nascita.
- Relazioni Affettive e di Famiglia.
- Movimento Armonico. Dialogo del Corpo. Autoascolto corporeo. Contatto. Presenza. Consapevolezza. Meditazione. Le Polarità.
- Ricerca dell’ESSERE. La Vera Natura.
- Comprensione della Personalità. L’Enneagramma.
- Relazioni di Genere. Intersezionalità e Unicità.
* www.aicounselling.it